CHIRURGIA PLASTICA DEL VOLTO

Rinoplastica

CHIRURGIA PLASTICA DEL VOLTO

Rinoplastica

introduzione

Cos'è la Rinoplastica

La rinoplastica rappresenta la fusione tra scienza e arte; deve essere un intervento “targeted” e personalizzato al fine di creare un delicato equilibrio tra la funzione respiratoria e l’estetica. Può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori.

 

A CHI SI RIVOLGE

La rinoplastica e la rinosettoplastica si rivolge alle persone che hanno necessità di modificare forma e dimensione del proprio naso per un forte disagio psicologico.

E’ l’intervento ideale per tutte quelle persone che hanno bisogno di eliminare la gobba del naso o che desiderano modificare la punta del naso

Inoltre è l’intervento di elezione per risolvere problemi respiratori dovuti ad una deviazione del setto nasale o ipertrofia dei turbinati con problemi di russamento notturno.

 

QUANTO DURA UN INTERVENTO DI RINOPLASTICA A GENOVA

A seconda del difetto da correggere la durata della procedura oscilla tra i 40 minuti e le 3 ore.

 

DOVE SI TERRÀ L’INTERVENTO A GENOVA

Villa serena in Piazza Leopardi

 

RINOSETTOPLASTICA A GENOVA: COSTI

Il costo dell’intervento dipende da diversi fattori come ad esempio la tipologia di difetto estetico del naso da correggere.

 

POST OPERATORIO A GENOVA

Alla fine dell’operazione grazie alla tecnica mini invasiva del Dott. Arcuri in cui non sono utilizzati i fastidiosi tamponi, il post operatorio risulterà assolutamente agevole e non doloroso.

Sopra il naso viene applicata una mascherina rigida che favorisce il riassestamento dei tessuti proteggendo il naso da possibili urti accidentali.

Successivamente all’intervento si potranno presentare ecchimosi, edemi e gonfiore del tutto naturali che spariranno in poche tempo e che possono essere alleviate applicando del ghiaccio.

Durante le prime 48 ore il paziente deve stare a riposo e mangiare solo alimenti freddi, per le prime settimane si consiglia anche di evitare attività motorie con rischio di traumatismo.

Il paziente potrà tornare alle sue attività quotidiane dopo circa 3-4 giorni dall’intervento evitando attività faticose, saune e bagni turchi.

Il recupero completo e il ritorno alle attività normali attività quotidiane, comprese quelle sportive, indicativamente sono di 3 settimane dall’intervento.

RISULTATI DI UNA RINOPLASTICA A GENOVA

Il risultato è un naso senza asimmetrie e imperfezioni, proporzionato e in perfetta armonia con i lineamenti del viso. 

Grazie alla rinosettoplastica potete eliminare problemi di respirazione dovuti ad esempio al setto nasale deviato o alla ipertrofia dei turbinati. Inoltre durante lo stesso intervento è possibile risolvere anche problemi di sinusite tramite un intervento in endoscopia (FESS).

 

RINOPLASTICA A GENOVA

Vieni a trovarci

Il dottore Francesco Arcuri esegue interventi di rinoplastica a Genova in Piazza Leopardi.

Intorno alla clinica sono presenti molti parcheggi dove poter lasciare comodamente l’auto.

CON I MEZZI

È possibile raggiungere la clinica comodamente tramite l’autobus

 

COME AVVIENE L’INTERVENTO DI  RINOPLASTICA

La rinosettoplastica viene eseguita sempre in anestesia generale in quanto è un intervento più invasivo che comporta la correzione della parte deviata del setto.

La tecnica utilizzata è nella maggior parte dei casi la cosiddetta tecnica “open” che prevede una mini incisione sulla columella invisibile dopo la guarigione. 

Il Dott. Arcuri non utilizza tamponi nel post intervento, questo rende quindi l’intervento assolutamente non invasivo riducendo i tempi di recupero.

Nei casi più complessi come negli esiti di trauma o nei nasi gia operati  (in particolare nella rinoplastica secondaria e terziaria) oltre a provvedere al miglioramento della parte estetica si provvede a migliorare la parte respiratoria utilizzando innesti cartilaginei prelevati dall’orecchio o dal setto nasale residuo.

Tutte le incisioni vengono suturate con punti riassorbibili e non ci sarà bisogno della rimozione dei punti di sutura ad eccezione dei punti columellari.

 

 

1/3 ore
generale
2/4 settimane

il trattamento

La naturalezza del risultato è il primo obiettivo del chirurgo e la giusta aspettativa del paziente.

Sono possibili due differenti interventi chirurgici:

Rinoplastica chiusa: prevede piccole incisioni all’interno del naso intervenendo su ossa e cartilagine per modificare la struttura dello scheletro.

Rinoplastica aperta: prevede una piccola incisione sulla base del naso e permette di controllare sotto visione diretta le strutture interessate.

Solamente l’esperienza di centinaia di interventi di rinoplastica associata a solide basi scientifiche e tecniche apprese da buoni maestri porta a risultati consistenti.

attenzione

Controindicazioni

La rinoplastica è sconsigliata nei seguenti casi:

le fasi

Le fasi della Procedura

Prima della Procedura

Nella fase antecedente alla procedura chirurgica il paziente deve rispettare alcuni accorgimenti e seguire le indicazioni date durante la visita preoperatoria (esami clinici da effettuare; sospensione dell’assunzione di farmaci che possono aumentare il rischio di sanguinamento; astensione dal fumo). La visita preoperatoria è di fondamentale importanza per valutare i seguenti parametri: tipo di pelle del paziente (spessa o sottile), rapporti tra strutture ossee e cartilaginee, modifiche dinamiche del naso. In alcuni casi si consiglia la TAC del massiccio facciale per valutare con maggior precisione l’anatomia del naso.

Durante

Il giorno dell’intervento il paziente si deve presentare a digiuno dalla mezzanotte della sera precedente. La rinoplastica viene solitamente eseguita in anestesia generale. In alcune situazioni di rinoplastica di modesta entità l’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione. Durante l’intervento si solleva la pelle dal naso e dalle strutture sottostanti. Dopo aver eseguito il rimodellamento del naso si riposizionano le parti molli sulla nuova struttura e si esegue la sutura. Il naso viene fissato con un gesso di sostegno che guida la cicatrizzazione e lo protegge da eventuali traumi.

Dopo la Procedura

Il paziente avrà una medicazione sul naso da tenere per circa sette giorni. Sintomi come stanchezza e intorpidimento sono piuttosto comuni. In circa un mese il gonfiore e l’eventuale edema tendono a scomparire del tutto. È importante rispettare attentamente le prescrizioni comportamentali postoperatorie.

Per richiedere una visita o consulenza